Frutteto Casagrande nasce nel 1985 da operatori del dettaglio ortofrutticolo ed è cresciuto costantemente negli ultimi 30 anni soprattutto grazie alla capacità di soddisfare ogni esigenza dei propri clienti. Ancora oggi capo ad una unica famiglia i cui membri occupano personalmente le posizioni chiave di tipo operativo nella gestione della società: selezione dei fornitori e dei prodotti, logistica di approvvigionamento e di consegna, rapporti commerciali con la clientela Frutteto Casagrande si è sviluppato come un albero che trae le proprie origini, ed ha le proprie radici, nella cura del cliente tipica della vendita al dettaglio che veniva effettuata, già alla fine degli anni ‘60 nel negozio di uno dei fondatori ubicato nel centro di Milano. Con l’aumento della clientela professionale che riconosceva in Frutteto Casagrande le caratteristiche del “fornitore di fiducia”, l’azienda ha incrementato la gamma di prodotti offerti, ha cambiato più volte sede fino a raggiungere la dimensione attuale che le garantisce una posizione di assoluto rilievo nello scenario dell’ortofrutta lombardo. I magazzini e gli uffici sono ubicati all’interno dell’Ortomercato di Milano, il più importante centro agroalimentare d’Italia. Questa collocazione, fortemente voluta dalla proprietà, assicura numerosi vantaggi che si riflettono direttamente sulla qualità del servizio offerto ai clienti di Frutteto Casagrande Srl. Il semplice fatto di poter operare a stretto contatto con alcune centinaia di produttori locali, grossisti ed importatori del settore agroalimentare dà a Frutteto Casagrande la sicurezza di poter fornire in tempi rapidissimi le risposte ottimali alle più diverse richieste della propria clientela per quanto riguarda la profondità della gamma di prodotti. Ciò si traduce nella possibilità di fornire le più ampie varietà e qualità delle più diverse tipologie ortofrutta ed alcuni altri agroalimentari freschi, secchi, surgelati o conservati. Per consentire ai visitatori una rapida individuazione di ciò che Frutteto Casagrande Srl è in grado di fornire, questo sito mette a disposizione una apposita sezione nella quale ogni prodotto è individuato da nome, foto ed alcune caratteristiche essenziali utili per migliorarne il consumo o l’utilizzo. Frutteto Casagrande Srl ha una clientela che è composta sia da privati sia da imprese e professionisti dell’alimentazione e del settore HORECA: alberghi, pubblici esercizi e ristorazione. Una famiglia nell’ortofrutta
Lo Sviluppo
Ciò che è rimasto immutato negli anni è una delle caratteristiche fondamentali dell’azienda: operare nel mondo dell’ingrosso e del dettaglio relazionandosi con i clienti professionali così come fa con i clienti privati. Ubicazione in mercato per reperibilità prodotti
Massima attenzione nel servizio al cliente.
In Frutteto Casagrande nel ricercare la soddisfazione del cliente nulla viene lasciato al caso. Clientela tipica e segmentazione mercato
Tra questi ultimi, in particolare, spiccano alcuni tra i più importanti nomi non solo di Milano città ma anche di alcune altre località lombarde.
La clientela di tipo professionale, quella che viene definita “business to business”, ha sin qui dimostrato di apprezzare sempre di più Frutteto Casagrande Srl ed è arrivata a rappresentare la parte percentualmente più rilevante del fatturato che viene quindi ottenuto attraverso ordini a distanza – telefonici, per mail – e non da acquisti effettuati di persona.
Quanto sopra è possibile perché la storia e le particolari esigenze di ogni singolo cliente fanno parte del bagaglio dell’impresa e, pur ricevendo degli ordini che si riferiscono alla sola specie del prodotto, Frutteto Casagrande Srl è in grado di consegnare la specifica varietà desiderata.